Appartamento, via Paullo, Milano
Cliente:
donna 35 anni
localita’ progetto:
Milano
Durata progetto:
4 mesi
Costo:
120.000 euro
Data:
2023
mq.:
90 mq
Questa casa ha una personalità forte e artistica, proprio come la sua proprietaria, Paola. Originaria di Roma, dopo aver trascorso sei anni a New York lavorando per varie istituzioni e marchi, si è trasferita recentemente a Milano, dove ha voluto creare la sua nuova casa: un ambiente creativo, con un tocco vintage e ricco di colori.
L'appartamento è una nuova costruzione con una planimetria particolare. Un corridoio diagonale collega la camera da letto e il bagno al resto degli ambienti.
Uno dei desideri di Paola era quello di integrare alcuni mobili della nonna, come le sedie Superleggera nel soggiorno e le poltrone in metallo sul terrazzo. Per quanto riguarda gli arredi funzionali, come librerie e armadi, abbiamo scelto di renderli quasi invisibili, una sorta di tela di base che supporta mobili e oggetti dal carattere forte e colorato. Ad esempio, la libreria del soggiorno è stata progettata su misura per accogliere le stampe di Paola. Per le mensole e il mobile TV abbiamo utilizzato lo stesso colore della libreria, in modo da dare maggior risalto al divano, alla poltrona e al tavolino in metallo arancione. Le credenze, invece, fanno parte di un color block arancione, pensato per creare un'atmosfera creativa nella zona della scrivania, dove Paola trascorre molte ore a lavorare alle sue creazioni.
La cucina, sebbene non molto grande, gode di due terrazzi ed è piena di luce naturale. Le piastrelle richiamano l'arancione del soggiorno, mentre l'azzurro polvere dei due lampadari è stato scelto per completare armoniosamente questo ambiente.
La camera da letto è caratterizzata da un letto in legno e da una carta da parati attorno alla quale ruota l’intero design. Anche qui troviamo una doppia esposizione. Durante le belle giornate, il terrazzo diventa quasi un'estensione della camera da letto, aggiungendo un tocco di verde e natura.
Un gioiellino del terrazzo è il tavolino in terracotta. Le sedie in metallo, nonostante l'età, appaiono ancora molto moderne e leggere, dimostrando che l'eleganza è davvero senza tempo.